accoglienza alunni stranieri

La Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ha elaborato, nel dicembre 2014, le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.

https://www.istruzione.it/allegati/2014/prot7443_14_all1.pdf

Ogni anno si formano in Italia tante nuove famiglie, per questo è nata l’esigenza di fornire conoscenze e linee di indirizzo teorico – metodologico che aiutino a far sì che la scuola possa garantire agli studenti e alle loro famiglie ulteriori strumenti nel loro percorso di crescita. La realtà dell’adozione è ormai ampiamente diffusa nella nostra società, il cui valore deve essere uno strumento a favore dell’infanzia e della crescita culturale e sociale del nostro paese. Accogliere un bambino adottato significa principalmente accogliere la sua storia, ascoltarla, trovare e costruire sistemi idonei a darle voce, perché la delicatezza della fase post – adottiva rappresenta un fattore di primaria importanza. La buona accoglienza svolgerà un’azione preventiva rispetto all’eventuale disagio nelle tappe successive del percorso scolastico, per questo motivo assume grande importanza la relazione della scuola con le famiglie degli alunni adottati.

Giovanna Boda, era direttore generale della Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca al momento della stesura delle Linee di indirizzo.

 

Di seguito i link ministeriali per maggiori informazioni:

https://www.miur.gov.it/studenti-stranieri-inserimento-nelle-scuole-italiane

https://www.miur.gov.it/web/guest/intercultura

 


 Di seguito troverete la modulistica in uso presso il nostro istituto comprensivo ad uso dei nostri docenti.